sabato 30 agosto 2014

Colazione di eccellenza a Milano - Pavè e Pasticceria Sissi

Abito a Milano da ormai quasi 7 anni e ne ho passati 5 a chiedermi come fosse possibile che non trovavo un bar con delle brioches fresche del giorno. Vengo da un paesino in provincia di Mantova dove il panificio del paese ė ancora a gestione familiare ed il capofamiglia si sveglia alle 5 ogni mattina per fare l'impasto e riuscire a sfornare le brioches fresche di giornata per le 7. A Milano non riuscivo a trovare un bar dove potessi mangiare una brioche fatta il mattino stesso e non riscaldata.

Al quinto anno ho finalmente scoperto tue posti incantevoli dove godermi una colazione dolce, fresca e golosa. Sicuramente ce ne saranno altri, ma questi, a mio parere, sono da provare.

Pavé
Nasce come panificio per poi diventare bar/pasticceria. Si trova in via Felice Casati 27 vicino a Porta Venezia. È un locale accogliente dove condividere il tavolo con altre persone. Il clima è rilassato: potete trovare amici che non si vedono da tempo e che si perdono in chiacchiere, oppure persone che leggono un libro, oppure studenti che studiano e scrivono al computer, oppure famiglie che fanno il branch la domenica mattina. Insomma, è un posto dove prendersi una pausa dal caos di Milano. 
Per quanto riguarda i prodotti, vi posso garantire la qualità. I tre ragazzi che gestiscono questo posto usano ancora il lievito madre e producono loro stessi la marmellata. 



Pasticceria Sissi
Pasticceria Sissi è una pasticceria vicino a Piazza Tricolore in Piazza Risorgimento 6. La riconoscete perchè da fuori vedrete delle tende rosa confetto un po' retrò. All'interno la pasticceria è molto piccola, ma nelle belle giornate di sole può vantare un cortiletto interno. È una pasticceria da provare per l'ottima qualità dei prodotti. Quando vado a fare colazione prendo sempre una brioche alla crema, ossia una brioche vuota riempita al momento con abbondante crema pasticcera. L'unica pecca di questo posto è il prezzo: decisamente troppo caro!

Nessun commento:

Posta un commento