mercoledì 26 settembre 2012

Tartellette di pasta sfoglia con crema pasticcera e mirtilli

INGREDIENTI
1 foglio di pasta sfoglia rettangolare
2 tuorli
70 g di zucchero
40 g di farina 00 (meglio sarebbe 20g di fecola e 20g di farina 00)
250 ml di latte intero (più è ricco di grassi il latte che usate, più la crema verrà ricca e cremosa!)
Una bustina di vanillina
Una vaschetta di mirtilli

Per la pasta sfoglia
Stendete ancora un po’ la pasta sfoglia già pronta. Poi con un rullo o semplicemente con la forchetta fate dei buchini molto ravvicinati su tutta la superficie in modo che con la cottura la pasta sfoglia non si gonfi e che si cuocia bene nei suoi diversi strati. Infine, con l'aiuto di uno stampo per biscotti tondo, fate tanti dischetti di pasta sfoglia. Sul perimetro di ciascun disco va unita una striscia di pasta sfoglia alta 1cm e mezzo che sarè il bordo delle tartellette(aiutatevi con dell'acqua per unirli). Adagiate questi dischi di pasta sfoglia nei pirottini.
Infornate per 10 minuti a 160°C. 

N.B.: queste tartellette possono essere usate anche per fare degli antipasti salati (es. potete farcirle con mousse di prosciutto o tonno a piacere!)

Per la crema pasticcera
Mettete sul fuoco il latte con la vanillina e fate scaldare (non bollire!). Intanto che il latte si scalda, sbattete molto bene i tuorli con lo zucchero. Poi aggiungete al composto di tuorli e zucchero la farina setacciata. Versate il latte tiepido nel composto di uovo e zucchero poco alla volta (amalgamate bene!). Infine rimettete tutto sul fuoco a bollire.
N.B.: mescolate continuamente e mantenete sempre un fuoco dolce.

Fate raffreddare la crema in una ciotola coprendo la superficie con la velina. 

Composizione del dolce
Riempite le tartellette di pasta sfoglia con la crema pasticcera e adagiatevi sopra la frutta che desiderate (qui ho usato i mirtilli!).


Nessun commento:

Posta un commento