domenica 24 agosto 2014

Cannolo Siciliano a Modica - Antica Dolceria Bonajuto


Modica l'abbiamo vissuta per una settimana come il nostro paese quello in cui vivi con la famiglia e torni ogni sera a dormire, ma che ti limiti a vedere passeggiando tra le vie. Patrimonio dell'UNESCO merita tuttavia di essere visitata nelle sue chiese barocche e nelle sue vie di Modica alta ricche dell'autenticità dell'isola.

Parlando di specialità dolciarie, nella visita a Modica vi consiglio di passare dalla pasticceria più famosa di Modica, l'Antica Dolceria Bonajuto (http://www.bonajuto.it/en/) specializzata nel cioccolato. La dolceria è situata fin dal 1880 nel centro di Modica bassa e vanta una lunga tradizione nell'arte del cioccolato.


Vi consiglio di prendere qualche barretta di cioccolato aromatizzata (es. al sale, al cardamomo, alla vaniglia, alla cannella, al pepe bianco, ecc...) da portare a casa o da regalare come souvenir. Prima dell'acquisto, potete assaggiare i vari gusti disponibili attingendo dalle ciotoline in terracotta su bancone.


Quando siete nella Dolceria approfittate del momento per mangiare un cannolo di ricotta e pistacchi appena fatto. Alla Dolceria questo prodotto tipico siciliano è fatto con ingredienti freschi e di ottima qualità. E' stato uno dei migliori cannoli che ho mangiato in Sicilia.
                   

Inoltre, come specialità del posto potete trovate gli 'mpanatigghi, ossia dei biscotti tipici della città di Modica caratterizzati dall'accostamento inusuale di carne e cioccolato che ricorre più volte nell'arte culinaria spagnola. Originalmente per la preparazione delle 'mpanatigghi venivano usate carni di selvaggina, mente oggi viene usata per praticità il controfiletto di manzo poichè privo di nervature. Sinceramente non li ho assaggiati per mancanza di tempo e di spazio nello stomaco, ma lo farò di certo quando tornerò in Sicilia.



Nessun commento:

Posta un commento