domenica 30 settembre 2012

Crema a freddo al cioccolato per farciture

Questo fine settimana mi sono cimentata in una torta con la ricotta semplicissima, ma il risultato non è stato dei migliori. Una torta che va bene se mangiata per colazione inzuppata nel cappuccino. Quindi, per darle un aspetto più gustoso e "vestirla" da dolce della domenica, ho deciso di farcirla con una cremina magica.
La crema in questione è la crema a freddo al cioccolato di mia nonna... ricetta storica e "sempreattuale", semplice e veloce, golosa e leggera!

In questo caso ho usato la crema per farcire una torta, ma può essere benissimo un ripieno per cannoli, per brioche oppure essere usata per decorare dei biscotti o per farcire una crêpe dolce.

Ingredienti
2 tuorli
2 hg zucchero a velo
50 g di burro
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di cacao dolce
caffè freddo q.b.

Procedimento
Con un cucchiaio lavorate i due tuorli, lo zucchero a velo ed il burro (il burro non deve essere sciolto, ma semplicemente ammorbidito tirandolo fuori dal frigo mezz'ora prima) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Poi, aggiungete i 2 cucchiai di cacao ed amalgamateli. Infine, aggiungete il caffè (poco alla volta!) fino ad ottenere una crema della consistenza desiderata.





Nessun commento:

Posta un commento