lunedì 10 settembre 2012

Dove mangiare Paella e Sangria a Barcellona?


Dopo aver passato le vacanze a Barcellona quest’estate, mi sento di consigliare un posto dove andare a mangiare Paella e bere una buona sangria. Di tutti quelli in cui sono stata, “Le Quinze Nuit” è il ristorante che ho apprezzato di più a Barcellona.

E’ un bel locale, il servizio è gradevole e veloce, la qualità buona e il prezzo decisamente onesto.
Il ristorante si trova in una delle piazze centrali di Barcelona, Plaza Real. Questa è una piazza raccolta, ben illuminata, valorizzata dalle palme nella zona centrale e dai portici sui quattro lati dove sono disposti i tavolini dei diversi ristoranti della piazza.

Dato il contesto in cui è inserito il ristorante, è molto bello poter mangiare sui tavolini all’aperto, ma bisogna aspettare dai 10 ai 20 minuti. Anche all’interno, comunque, l’atmosfera è accogliente e mi sono sempre trovata bene.
Qualche sera fa siamo andati a "Le Quinze Nuit" in 5 persone per mangiare la paella e nell’attesa abbiamo attenuato il buco allo stomaco con qualche tapas.
Per chi non lo sapesse le tapas sono “tutto e niente”. Non c’è una parola che permetta di tradurre il termine “tapas” in italiano, quindi cercherò di spiegarvelo come posso. E’ un modo di mangiare: si ordinano monoporzioni di cibi che vanno dal pesce, alla carne, alle verdure … il tutto cucinato in diversi modi. E’ come il concetto del nostro aperitivo: mangiucchiare diverse cose...mangiare un po’ tutto e niente.

Quella sera per l’esattezza abbiamo ordinato:
  • 2 tapas di patatas bravas,
  • 2 tapas di crocchettes,
  • paella per 5 persone,
  • 4 dolci (2 creme catalane, 1 gelato al caramello e un dolce della catalunya)
  •  2 caffè
  • …e ovviamente 3 brocche di sangria.
Volete sapere quanto abbiamo speso? 21 euro a testa…e ho detto tutto.

L’unica dubbio e consiglio che vi do è relativo a gelato al caramello. Non prendetelo: è troppo dolce e risulta stucchevole. La crema catalana invece era decisamente cremosa, dolce al punto giusto e croccante in superficie… come vuole la tradizione.

Vi metto il link delle foto che ho trovato dei piatti.



crema catalana
dolce della catalunya


Paella
sangria

Nessun commento:

Posta un commento