sabato 22 settembre 2012

Millefoglie di crema pasticcera e mirtilli


Eccomi...nonostante il dentista e la strega che mi ha bloccato la schiena, sono riuscita a fare il dolce per il pranzo del sabato. Sono andata su un dolce semplice, ma d'effetto: millefoglie con crema pasticcera e mirtilli. Adoro la pasta sfoglia già pronta!

INGREDIENTI
1 foglio di pasta sfoglia rettangolare
2 tuorli
70 g di zucchero
40 g di farina 00 (meglio: 20g di fecola e 20g di farina 00)
250 ml di latte intero (più è grasso il latte che usate, più la crema verrà ricca e cremosa!)
Una bustina di vanillina
Un foglio di colla di pesce
Una vaschetta di mirtilli
Zucchero a velo per spolverare

Per la pasta sfoglia
Stendete ancora un po’ la pasta sfoglia già pronta. Poi con un rullo o semplicemente con la forchetta fai dei buchini molto ravvicinati su tutta la superficie in modo che con la cottura la pasta sfoglia non si gonfi e che si cuocia bene nei suoi diversi strati. Infine creare i rettangoli di pasta sfoglia desiderati (io ne ho creato 3 rettangoli 5x10cm per ciascuna monoporzione di millefoglie!).
Infornare i rettangoli di pasta sfoglia su una teglia ricoperta di carta da forno. Lasciare nel forno preriscaldato per 10 min a 160°C. Due minuti prima della fine della cottura, spolverare la pasta sfoglia con lo zucchero semolato. Quando tirerete fuori la pasta sfoglia dal forno sarà uniforme, sottile e dorata.
Per la crema pasticcera
Mettete sul fuoco il latte con la vanillina e fate scaldare (non bollire!). Intanto che il latte si scalda, sbattete molto bene i tuorli con lo zucchero. Poi aggiungete al composto di tuorli e zucchero la farina setacciata. Versate poco alla volta (amalgamando ogni volta il tutto!) il latte tiepido nel composto di uovo e zucchero. Infine rimettete tutto sul fuoco a bollire. Mi raccomando mescolate continuamente e mantenete sempre un fuoco dolce.
Fate raffreddare la crema in una ciotola (tranne un cucchiaio di crema) coprendo la superficie con la velina. Il cucchiaio di crema rimasto scaldatelo a microonde o a bagnomaria, per poi sciogliervi dentro la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Una volta che la colla di pesce è ben sciolta in quella poca crema pasticcera, toglietela dal fuoco e aggiungete a poco a poco la crema fredda. Amalgamate bene.
Composizione del dolce
Mettete un rettangolo di pasta sfoglia, sopra adagiate la crema pasticcera e i mirtilli. Continuate così anche per il secondo strato. Poi coprite con l’ultimo strato di pasta sfoglia, spolverate con lo zucchero a velo e guarnite con un po’ di mirtilli.





1 commento:

  1. Che Meraviglia! Questa è veramente la mia torta preferita! :)Brava Silvia! Spero di poter gustare presto di queste prelibatezze... E complimenti per il blog: accattivante, spiritoso, lineare, chiaro, vero..come te! A presto! - Giovanni

    RispondiElimina