domenica 9 marzo 2014

Tiramisù

Mi sentivo quasi in difetto per non aver ancora pubblicato questa ricetta, dato che il titolo del mio blog è "Dolcecrema". Il dolce cremoso italiano per eccellenza è lui...il tiramisù!

Questo è un dolce un po' pesante, ma veloce, semplice, buono ed è difficile che a qualcuno non piaccia. Questo è il classico dolce che la mamma fa il fine settimana per il pranzo del sabato o della domenica. Peccato che poi la mamma fa il classico errore di lasciarlo in frigorifero senza lucchetto. Ed è cosi che, armati di cucchiaino, ci si appresta a raddrizzarlo in modo da pareggiare la linea...ma a forza di pareggiarlo se ne mangia metà e si spera che nessuno se ne accorga.

Ho provato tante versioni di questo dolce, ma alla fine quella che preferisco rimane quella di mia mamma. Non è la versione classica con il liquore e i savoiardi, ma per il mio palato questa è la versione migliore.

INGREDIENTI per 10 persone:
500 g di mascarpone
5 tuorli
4 albumi
4 cucchiaini di zucchero per tuorlo
1 confezione di pavesini
caffè q.b.
cacao amaro q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate il caffè. Io ho fatto andare 4 macchinette da caffè da due.
Una volta pronto mettetelo in un piatto fondo e lasciatelo raffreddare.

La seconda cosa da fare è montare a neve gli albumi. Per fare questo passaggio gli albumi devono essere a temperatura ambiente e il più freschi possibile. Inoltre, è meglio che utilizziate un contenitore abbastanza alto in acciaio e delle fruste elettriche (o la planetaria). Aggiungete un pizzico di sale e cominciate a montare a velocità bassa gli albumi fino a che non vedete che iniziano a fare un po' di schiumina bianca. A quel punto aumentate al massimo la velocità e montate fino a che gli albumi non saranno montati a neve ferma (ossia quando girando il recipiente rimarranno fermi). Coprite e riponete gli albumi in frigorifero.

In un'altra ciotola grande mettete i 5 tuorli con lo zucchero e iniziate a frullare il composto con le fruste elettriche finchè non scrive. Una volta sbattuti bene tuorli e zucchero, prendete il mascarpone e mettetelo in un'altra ciotola. Iniziate a renderlo omogeneo girandolo con un cucchiaio e aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaio di zucchero i tuorli sbattuti. Una volta che il mascarpone sarà cremoso e morbido, unitelo al composto di tuorli e zucchero. Infine, unite anche gli albumi montati a neve cercando di amalgamare il tutto con molta delicatezza, ma con movimenti decisi dal basso verso l'alto. Quando sarà tutto amalgamato la crema sarà fatta. Riponetela in frigorifero qualche minuto.

Per comporre il dolce, prendete una pirofila rettangolare abbastanza profonda e iniziate a stendere un velo di crema sul fondo. Poi, bagnando velocemente i pavesini nel caffè freddo, stendete uno strato di pavesini. Stendete uno strato di crema al mascarpone, spolverizzate con cacao amaro e continuate con uno strato di pavesini, uno di crema e un po' di polvere di cacao.

Se volete potente fare alcune variazioni al dolce come:

  • mettere scaglie di cioccolato (io uso la Zaini) al posto della polvere di cacao 
  • far diventare metà della crema al mascarpone al cioccolato. Per fare la crema al cioccolato è sufficiente aggiungere alla crema preparata del cacao amaro e cacao dolce q.b.. Con la crema al cioccolato e la crema normale potete alternare gli strati.
  • alleggerire il dolce usando 250 g di mascarpone e 250 g di ricotta al posto di 500 g di mascarpone.




Nessun commento:

Posta un commento