giovedì 18 dicembre 2014

Non c'è Natale senza Anello di Monaco

È facile durante le feste natalizie incappare nella consueta domanda "Preferisci il pandoro o il panettone?". Io rispondo "Nessuno dei due. Preferisco l'Anello di Monaco!". Da quando vivo a Milano, la scena continua con la faccia perplessa e curiosa della persona che ho di fronte che sta pensando "Forse è un dolce di Monaco! Mah!". Questo è quello che succede ai mantovani fuori sede! 

In realtà questo dolce è il dolce natalizio per eccellenza della tradizione mantovana. L'Anello di Monaco ha origine nel 700 quando dei pasticceri svizzeri importarono numerosi dolci e da successive elaborazioni degli austriaci.



Questo dolce, oltre ad essere un prodotto artigianale dalla complessa preparazione esclusivamente prodotto nella città di Mantova, è anche un dolce che viene prodotto solo nel periodo natalizio. 
All'apparenza sembra un panettone con il buco e una glassa di zucchero sopra. In realtà è un dolce lievitato di pasta gialla, alto circa 20-30 cm, con una glassa bianca di zucchero in superficie e farcito di crema a base di nocciole, noci o marron glacé tritati. 

La mia famiglia lo prende per il giorno di Natale nella pasticceria "Bignè d'oro". Per me il migliore tra quelli che ho assaggiato. L'unica pecca: bisogna ricordarsi di prenotarlo! Ma non sarà di certo un problema, se non aspettate altro come me.