venerdì 31 agosto 2012

Sarà una cheesecake??


Il blog finalmente sta acquisendo forma e più mi applico nell'imbellirlo, più mi applicherei. Comunque il week end è vicino e avrò molto più tempo da dedicarci (salvo idee geniali di mia madre come trovarmi ragazzini a cui dare lezione il fine settimana!). Chiunque abbia idee, suggerimenti, consigli o che individua errori di ortografia (esempio: "A" al posto di "HA" e viceversa!!!!), mi scriva.  

Oggi a Milano è ufficialmente il primo giorno di post-estate data la pioggia e il cielo uggioso che ci ha accompagnato per l'intera giornata e che ci accompagnerà fino a mercoledì (notizia del TG1: la probabilità che la previsione non sia esatta è almeno del 60%!!!). 

Vi auguro buonanotte con questa ricettina sfiziosa. Sarà una cheesecake??? mah...

BASE
Ingredienti
Oro Saiwa (potete usare anche altri tipi di biscotti secchi…io in casa avevo questi!)
Burro fuso

Procedimento: tritate con un mixer i biscotti e unitevi del burro fuso poco alla volta finchè non riuscirete a compattare i biscotti tritati.

CREMA
Ingredienti
75 g albume
150 g zucchero semolato
7,5 g colla di pesce
250 g philadelphia
125 g panna

Procedimento: mettete sul  fuoco lo zucchero con poca acqua. Portate a cottura lo zucchero (deve arrivare a 121°- ossia quando, prendendo un pizzico di composto, con le mani bagnate ovviamente, riuscite a formare una pallina gommosa di zucchero).
Monto l’albume a media velocità ed intanto gli verso a filo lo zucchero a 121° (mi raccomando non sulle frusta!).
Sciogliete la gelatina (nel microonde oppure molto cautamente in un pentolino antiaderente) e versatela anch’essa a filo nel composto che sto montando.
Infine, sempre mentre il composto sta montando, metto la Philadelphia.
Quando il composto è freddo gli aggiungo la panna montata con una spatola (movimenti decisi dal basso verso l’alto).

TOPPING e GUARNIZIONE
Marmellata di frutti di bosco con aggiunta di fragole o lamponi a piacere

COMPOSIZIONE DEL DOLCE

  • Mettere la carta da forno sui bordi interni del coppa pasta (devono uscire in modo che il coppa pasta diventi più alto)
  • Fissare i fogli di carta da forno alle pareti interne del coppa-pasta facendo aderire bene il composto di biscotti e burro al fondo (alla teglia/piatto) e ai bordi del coppa-pasta
  • Una volta che la base è fredda, riempite il coppa-pasta con la crema facendo attenzione a non creare buchi e livellandola
  • Far raffreddare tutto nel congelatore
  • Una volta congelato mettere la gelatina o marmellata sopra e riposizionare le monoporzioni in frigo.



    mercoledì 29 agosto 2012

    Meringa alla francese

    Lo so...i francesi hanno la puzza sotto il naso (e non è una diceria...almeno per quello che riguarda i parigini!)...ma la meringa alla francese è francese solo di nome e non di fatto.



    La meringa alla francese è quella che noi banalmente chiamiamo meringa e che sinceramente non compro mai! Non so perchè, ma basta che ne mangio una e sono già stufa. Credetemi, è strano perchè di solito di fronte a qualcosa di dolce non mi fermo mai alla prima fetta/boccone/cucchiaiata...!




    Però le meringhe hanno il loro perchè...credo che tutto sia dato dal fatto che sono bianche, visivamente belle e potenzialmente leggere! Ma soprattutto, queste delizie per il palato e per gli occhi, hanno il vantaggio che si possono realizzare con solo due ingredienti (albume e zucchero), poca lavorazione e basso costo...ottenendo un risultato finale che fa sicuramente un figurone ad una cena fra amici o parenti.

    E la difficoltà dov'è vi chiederete!? Ovviamente nella cottura...

    INGREDIENTI
    150 g zucchero semolato
    150g zucchero semolato
    150 g albume

    PROCEDIMENTO
    Montate gli albumi con 150 g di zucchero. Poi aggiungete con la spatola (mescolando sempre dal basso verso l’alto con movimenti decisi) gli altri 150 g di zucchero per garantire la croccantezza esterna delle meringhe.

    Infine mettete l’albume montato a neve in una sac a poche e disponete il composto sulla teglia da forno ricoperta di carta da forno. Fate attenzione a fare le meringhe di dimensione il più simile possibile tra loro in modo che si cuociano tutte allo stesso modo.
    Informate a 90 ° fino a che le meringhe non si asciugano. (nb: io ho addirittura tenuto lo sportello del forno aperto 2 dita usando un cucchiaio di legno in modo che le meringhe cuocessero il più lentamente possibile!). 


    Come iniziare bene la giornata: biscotti da tè con pasta frolla montata

    Buongiorno a tutti.

    Questa mattina mi sono svegliata alle 6:45 con l'idea di mettere a posto un po' il blog.
    Siamo al terzo giorno di lavoro dopo le ferie (indimenticabili!) e tutto sembra così faticoso. 

    Così per iniziare bene la giornata mi sono già mangiata 2 yogurt bianchi 0,1% Muller...decisamente i migliori come sapore! Ma a dirvi la verità non avevo proprio voglia di yogurt...avrei proprio voluto un bel tè tiepido o una tisana con qualche biscotto di pasta frolla montata come questi. Non pensate anche voi che sarebbero molto meglio??


    Li ho fatti in diverse occasioni questi biscottini perchè sono veloci, si mantengono per una settimana (sempre se non vengono mangiati prima!) e possono essere personalizzati a piacimento. Un giorno ad esempio li ho messi ben disposti in una scatolina e li ho portati in ufficio!



    Ecco a voi la ricetta.

    INGREDIENTI
    250 gr. burro
    375 gr. farina 00
    150 gr. zucchero a velo
    3 gr. Sale
    2 uova medie + 1 tuorlo
    Scorza grattugiata di 1 limone
    Mezzo cucchiaino di lievito

    PROCEDIMENTO
    Montare con le fruste elettriche o la planetaria il burro con lo zucchero a velo (il burro deve essere morbido – temperatura ambiente). Una volta che il composto è spumoso, incorporare sempre con le fruste le uova ed il tuorlo uno alla volta. Infine unire con una spatola la farina, il sale ed il lievito delicatamente dal basso verso l’alto.

    Mettere il composto in una sac a poche con una bocchetta a stella media e fare dei biscotti a piacimento su una teglia ricoperta di carta da forno. Potete decorarli come più vi piacciono:
    • con gocce ti cioccolato
    • mandorle, nocciole, noci
    • uvetta
    • zuccherini


    Lasciare riposare 30 min in frigorifero e poi infornare a 180°C per 10/15 min a forno caldo.



    Corro a prepararmi che il tempo stringe... dolce giornata a tutti voi!

    Qual è il miglior modo di presentarmi se non una ricettina?

    Questo blog sarà la mia avventura. Questo blog sarà come avere un ricettario on-line delle ricette dolci e non che faccio (dato che la mia memoria è davvero corta!) e anche un modo per condividere "segreti" con chi ha la mia stessa passione per la cucina.

    La mia idea di dolce si può esprimere con un breve elenco:

    • deve avere qualcosa di CREMOSO: credo che il mio cervello faccia l'associazione cremoso=goloso
    • NO DOLCI "TRISTI", ossia ai dolci come la solita torta di mele (buona sì, ma va bene la mattina nel latte!)
    • NO DOLCI CON VERDURE...non riesco a concepirli...sorry!
    Bene...quindi dopo questa breve premessa inauguro il mio blog con una ricetta semplice, estiva, con pochi ingredienti, particolare (l'ho inventata!) e anche light. Vi starete chiedendo..."ma è buona?". Beh, i miei genitori e mio fratello hanno detto di sì! Provare per credere!

    CUORE DI PAVESINI CON RIPIENO DI CREMA ALLA RICOTTA

    INGREDIENTI per 3 stampini a cuore
    130g ricotta
    1 uovo
    4 cucchiaini colmi di zucchero
    3 cucchiaini di zucchero
    3 pacchetti di pavesini
    qualche fragola (o la frutta che preferite) per guarnire

    PROCEDIMENTO
    Lasciar macerare qualche fragola tagliata a pezzettini con limone e zucchero.
    Una volta macerato il tutto, mettete il succo delle fragole, allungato con qualche ml di acqua, in una ciotolina. Servirà come bagna per ammorbidire i pavesini che dovranno aderire perfettamente a tutta la superficie dello stampo. Procedete nel foderare gli stampi con i pavesini spennellati con la bagna.

    Sbattere il tuorlo con i 4 cucchiaini di zucchero finchè il composto non scrive (aiutarsi con le fruste elettriche se le avete). A parte mescolate energicamente la ricotta per farla diventare cremosa (se si vuole un composto perfettamente liscio, setacciarla) ed una volta cremosa, amalgamatela ai tuorli poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto.
    Sbattete con le fruste elettriche l’albume fino a farlo diventare spumoso (1 minuto). Mettete sul fuoco poca acqua (10ml) con 3 cucchiaini di zucchero e fate arrivare a temperatura di 121° (per chi non avesse il termometro, può accorgersi che la temperatura è giusta dal fatto che acqua e zucchero acquistano spessore). A questo punto procedete con il montare l’albume. Mentre monta versate a filo lo zucchero scaldato. L’albume così montato si definisce meringa italiana.
    Incorporate poco alla volta la meringa italiana al composto di ricotta mescolando dal basso verso l’alto con decisione.

    Infine farcite gli stampi ricoperti di pavesini e lasciate riposare in frigorifero per minimo 1 ora.

    Quando sono pronti girateli su un piatto e guarnite con una spolverata di zucchero a velo e le fragole macerate precedentemente.





    Che fame che mi è venuta a scrivere questo post...aiutoooo, meglio se vado a nanna prima che i crampi allo stomaco si facciano insistenti! Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta!