Il blog finalmente sta acquisendo forma e più mi applico nell'imbellirlo, più mi applicherei. Comunque il week end è vicino e avrò molto più tempo da dedicarci (salvo idee geniali di mia madre come trovarmi ragazzini a cui dare lezione il fine settimana!). Chiunque abbia idee, suggerimenti, consigli o che individua errori di ortografia (esempio: "A" al posto di "HA" e viceversa!!!!), mi scriva.
Oggi a Milano è ufficialmente il primo giorno di post-estate data la pioggia e il cielo uggioso che ci ha accompagnato per l'intera giornata e che ci accompagnerà fino a mercoledì (notizia del TG1: la probabilità che la previsione non sia esatta è almeno del 60%!!!).
Vi auguro buonanotte con questa ricettina sfiziosa. Sarà una cheesecake??? mah...
BASE
Ingredienti
Oro Saiwa (potete usare anche altri tipi di biscotti secchi…io in casa avevo questi!)
Burro fuso
Procedimento: tritate con un mixer i biscotti e unitevi del burro fuso poco alla volta finchè non riuscirete a compattare i biscotti tritati.
CREMA
Ingredienti
75 g albume
150 g zucchero semolato
7,5 g colla di pesce
250 g philadelphia
125 g panna
Procedimento: mettete sul fuoco lo zucchero con poca acqua. Portate a cottura lo zucchero (deve arrivare a 121°- ossia quando, prendendo un pizzico di composto, con le mani bagnate ovviamente, riuscite a formare una pallina gommosa di zucchero).
Monto l’albume a media velocità ed intanto gli verso a filo lo zucchero a 121° (mi raccomando non sulle frusta!).
Sciogliete la gelatina (nel microonde oppure molto cautamente in un pentolino antiaderente) e versatela anch’essa a filo nel composto che sto montando.
Infine, sempre mentre il composto sta montando, metto la Philadelphia.
Quando il composto è freddo gli aggiungo la panna montata con una spatola (movimenti decisi dal basso verso l’alto).
TOPPING e GUARNIZIONE
Marmellata di frutti di bosco con aggiunta di fragole o lamponi a piacere
COMPOSIZIONE DEL DOLCE
- Mettere la carta da forno sui bordi interni del coppa pasta (devono uscire in modo che il coppa pasta diventi più alto)
- Fissare i fogli di carta da forno alle pareti interne del coppa-pasta facendo aderire bene il composto di biscotti e burro al fondo (alla teglia/piatto) e ai bordi del coppa-pasta
- Una volta che la base è fredda, riempite il coppa-pasta con la crema facendo attenzione a non creare buchi e livellandola
- Far raffreddare tutto nel congelatore
- Una volta congelato mettere la gelatina o marmellata sopra e riposizionare le monoporzioni in frigo.






